Ravioli al tartufo bianco

il

Per capodanno il tartufo non può mancare! Così pregiato e così profumato… Se vado a mangiare in un ristorante un piatto cosi chissà quanto me lo fanno pagare, 15€? E poi di tartufo, diciamoci la verità… non si sprecano a metterlo nel piatto! Così dato che il cucciolone di casa ha trovato una patatina bianca ne approfitto subito per preparare dei bei ravioli con tartufo bianco sia come ripieno sia come accompagnamento, cioè sugo! Ma il tartufo è un tubero…. o un fungo? Me lo sono sempre chiesta così facendo due ricerche e leggendo sul libro del patentino per tartufai… ho scoperto che è un fungo ippogeo! Cioè un fungo che si trova sotto terra…. Quindi dato che questo odore inizia a darmi alla testa, mettiamoci all’opera!


Ingredienti per 4 persone:
Impasto all’uovo: 4 uova e 400 g di farina
Ripieno: – 100 g di ricotta vaccina
– 100 g di mozzarella
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 1 tartufino bianco piccolo
– per il condimento: – olio extravergine d’oliva
– 1 tartufino bianco a scaglie

Procedimento:

  • Come prima cosa fare l’impasto all’uovo e fare riposare una volta pronto.
  • Mentre la pasta riposa facciamo il ripieno. Mettere in una ciotola la ricotta, il formaggio grattugiato e la mozzarella tritata. Mischiare bene tutto. Ora lavare bene un piccolo tartufo e grattugiarlo sopra ai formaggi e incorporare bene.
  • Trascorso il periodo di riposo per la pasta, prenderne un pezzo e stenderla con un matterello o l’apposita macchina. Con una rotella dentellata ricavare,piano piano, delle strisce di circa 4 cm di larghezza e disporre sopra delle palline di ripieno, possiamo farlo a mano o attraverso una sacca da pasticcere, distanziandole tra loro di 3/4 cm.
  • Coprire con una seconda striscia di pasta libera e, premendo con la punta delle dita, sigillare il ripieno facendo uscire tutta l’aria. Sempre con la stessa rotella formare i ravioli, basta tagliare fra un ripieno e l’altro lasciando circa 1 cm e mezzo. Poi posizionarli man mano sulla spianatoia infarinata.
  • Continuare così fino al termine dell’impasto all’uovo.
  • Ora è il momento di cuocere i nostri ravioli. Mettere dell’acqua salata a bollire in una pentola, quando bolle immergere i nostri ravioli e aspettare che vengano a galla per sentire la cottura (bastano pochissimi minuti!). Ricordatevi di scolare la pasta al dente!
  • Scolare la pasta e metterla in una padella con un po’ di olio e il tartufo bianco tagliato a scaglie. Fare saltare il tutto per qualche minuto e portare in tavola! Ecco i nostri ravioli al tartufo bianco!

Questa è una variante dei classici ravioli che faccio quando ho a disposizione del tartufo in casa.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Moira ha detto:

    Buonissimi! 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento