Come fare i classici ravioli!

il

Ciao a tutti, finalmente sono tornata! Dopo influenza e lavoro sono di nuovo qua… per fare dei buoni ravioli insieme. La ricetta è molto facile, basta avere solo pazienza e un po’ di manualità. Quindi basta perdere tempo iniziamo subito con il nostro lavoro!


Ingredienti:
impasto all’uovo
– 400 g di spinaci
– 300 g di ricotta mista
– 5/6 cucchiai di parmigiano grattugiato
– noce moscata
– sale
– pepe

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare per preparare i tradizionali è preparare la pasta all’uovo. Mentre l’impasto riposa prendere gli spinaci, pulirli e lavarli più volte; fatto questo cuocerli per pochi minuti in acqua.
  2. Una volta cotti gli spinaci (dovranno essere molto morbidi), scolarli e strizzarli bene fra le mani in modo da fare uscire tutta l’acqua in eccesso. Metterli su un tagliere e tritarli finemente con un coltello o un mixer. Trasferirli in una ciotola e aggiungere la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe; amalgamare bene.
  3. Trascorso il periodo di riposo per la pasta, prenderne un pezzo e stenderla con un matterello o l’apposita macchina. Con una rotella dentellata ricavare,piano piano, delle strisce di circa 4 cm di larghezza e disporre sopra delle palline di ripieno, possiamo farlo a mano o attraverso una sacca da pasticcere, distanziandole tra loro di 3/4 cm.
  4. Coprire con una seconda striscia di pasta libera e, premendo con la punta delle dita, sigillare il ripieno facendo uscire tutta l’aria. Sempre con la stessa rotella formare i ravioli, basta tagliare fra un ripieno e l’altro lasciando circa 1 cm e mezzo. Poi posizionarli man mano sulla spianatoia infarinata.
  5. Continuare così fino al termine dell’impasto all’uovo. Ecco qua, abbiamo fatto i nostri ravioli!

Varianti:
Con lo stesso procedimento possiamo fare anche le mezzelune con ripieno di ricotta e spinaci. L’unica cosa da cambiare è lasciare le strisce di pasta più larghe, 6/7 cm circa. Posizionare le palline di ripieno leggermente schiacciate sulla parte inferiore della pasta. Poi per chiudere prendere la parte superiore e adagiarla sulla parte inferiore coperta di palline, come un libro che si chiude. Come per i ravioli chiudere con la punta delle dita e fare uscire tutta l’aria, poi con la solita rotella dentellata tagliare le nostre mezzelune. Et voilà! Pronte per essere cotte o congelate!

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento